La scuola di oculistica di Ravenna
Siamo agli inizi degli anni 70 e all’ospedale di Ravenna giunge un nuovo primario proveniente dall’Università di Ferrara. È il prof. Egidio Dal Fiume, allievo dell’allora illustre Prof. Verzella. Con lui l’oculistica di Ravenna diventa negli anni un polo di riferimento di tutta l’oculistica italiana e non solo.
Sono anni dove esiste una certa contrapposizione tra una cultura universitaria bloccata su posizioni a volte antistoriche ed una oculistica ospedaliera ed in parte privata caratterizzata da una più aperta visione su un mondo che cambiava, specie nei paesi anglosassoni. I primi impianti di cristallini artificiali, le prime esperienze di facoemulsificazione, le prime vitrectomie, i primi trapianti di cornea, i primi passi con i laser, vedono l’equipe del Prof. Dal Fiume sempre in primissimo piano nel panorama italiano. Un grosso merito di Dal Fiume è stato inoltre quello di aver costruito una vera e propria scuola formando e responsabilizzando tutti i medici che prestavano servizio presso il suo reparto, trasmettendo loro una passione associata ad un metodo di lavoro ineguagliabili.
Tutti i suoi allievi oggi lavorano anche in Cidiemme, la struttura di day surgery privata, snella ma completa, voluta ed avviata dal Prof. Dal Fiume anche allo scopo di tenere unita questa eccezionale squadra.